Gli alpaca sono animali socievoli, pacifici e curiosi, adatti a vivere in gruppo: come per loro, la forza della collaborazione è la nostra filosofia di base.
Siamo amici, fotografi e videomaker. Esperti di storytelling e comunicazione visiva, uniti dalla passione per la creazione di storie uniche.
Alessandro è uno storyteller che utilizza la fotografia e il video come principali forme espressive. E’ il Direttore Creativo di Alpaca. Il suo lavoro lo ha portato in più di cinquanta Paesi nel mondo per realizzare campagne pubblicitarie e raccontare storie su temi ambientali e sociali. Lavora abitualmente con organizzazioni come OIM, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni delle Nazioni Unite, Doctors of the World, UNOPS e USAID e con testate come The New York Times, CNN, El Pais Semanal e contribuisce a pubblicazioni come TIME, National Geographic e The Guardian. I suoi clienti ADV includono Enel S.p.A, Lufthansa, LuisaViaRoma, Cisco, Parmacotto, Gucci, Etro, Satispay, Ferrovie dello Stato Italiane, Silversea Cruises, CommerzBank e ICE (istituto italiano per il commercio estero). Ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali e i suoi lavori sono stati presentati e esposti in prestigiosi musei, festival e gallerie tra cui il Palazzo delle Nazioni Unite, la Royal Geographic Society e la Somerset House di Londra, l’International Center for Climate Governance e il Palais de la Porte Dorèe a Parigi. Alessandro è un Sony Global Imaging Ambassador, TEDx Berlin speaker ed è costantemente impegnato in varie attività divulgative ed educative.
Sara è consulente visiva ed esperta di storytelling. Per Alpaca si occupa di coordinamento, strategia e sviluppo business. In qualità di Senior Account Manager, gestisce le relazioni con i nostri clienti nazionali e internazionali, portando avanti la sua passione per la narrazione visiva e contribuendo alla crescita continua di Alpaca. Ha collaborato come Photo Editor con alcuni dei maggiori gruppi editoriali nazionali e internazionali, lavorando a numerose testate tra cui D di Repubblica, Newsweek, GEO, Colors, Grazia, Stern. Come Project Manager ha curato lavori fotografici per Regione Lombardia, Benetton, Gaggenau, Allianz, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Ministero del Turismo dell’Oman e altri brand. Ha co-ideato e coordinato l’Italian Sustainability Photo Award (ISPA), il primo premio fotografico italiano completamente dedicato ai temi ESG, curandone mostre ed eventi a tema sostenibilità in giro per l’Italia. E’ Photo Editor per INTERNI, rivista di arredamento e design, e docente di Storytelling presso l’Istituto Europeo di Design (IED) a Milano.
Paolo è co-fondatore di Alpaca. Nato a Brescia, è un profondo conoscitore del suo territorio di origine e nel ruolo di Account Manager si occupa dello sviluppo di progetti con le aziende locali. Inoltre, da appassionato di tecnologia, supervisiona le fasi di fotoritocco e montaggio video di tutte le produzioni firmate Alpaca. E' fotografo e videomaker diplomato presso l’accademia John Kaverdash di Milano dove conosce Alessandro, professore di fotografia e linguaggi visivi. La sintonia umana e professionale è immediata, al punto da progettare una collaborazione stabile e fondare Alpaca. Ha collaborato con lo studio fotografico Ottavio Tomasini di Brescia dal 2016 al 2023, occupandosi principalmente di still-life, corporate aziendale e direzione della fotografia per Pedrali, Platek, Innova, Haier, Hoover, Ikea e altri brand. Come giornalista, scrive di costume e attualità per alcune testate nazionali e cura la comunicazione e i social media di Alpaca.